top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreCostanza Ciminelli

Marco Denti, per Books Special*, su Flaubert

Marco Denti firma una recensione che è pura meraviglia, non solo per il raffinato richiamo incipitario a Io sono Charlotte Simmons di Tom Wolfe che introduce il tema del punto di vista, centrale in Flaubert, ma anche per la ricchezza delle chiavi di lettura di un testo complesso, "colossale panoramica mitologica e cosmologica", ricco di eccessi linguistici, che ripercorre il romitaggio di sant'Antonio secondo la particolarissima interpretazione di Flaubert.

Il critico propone cospicue sollecitazioni e riflessioni a partire da snodi e immagini fondamentali nel corso delle "acrobazione teologiche" del viandante che "caracolla nello spazio e nel tempo (e soccorre il raffinato glossario in appendice per districarsi nelle sue visioni)".


La raffigurazione, osserva Denti, fluttua irriverente e cangiante, ben sapendo che "quando il cuore è puro, l'apostasia è permessa" e che, d'altra parte, quella purezza è insidiata non già dall'alto dei cieli o dal profondo degli inferi, ma da un angolo remoto del nostro essere.


La tentazione di sant'Antonio di Gustave Flaubert è un testo prezioso edito da #Carbonio, l’editore apprezzato per la capacità archeologica di rintracciare e riportare alla luce reperti rari e preziosi del patrimonio letterario internazionale.




ulteriore rassegna stampa:

#LaProvincia, di Mattia Mantovani: https://encr.pw/snbyB



* La magnifica rubrica digitale BooksHighway, nata come deviazione letteraria estemporanea dal flusso rock di RootsHighway, ha festeggiato il numero 250. All'inaspettato traguardo è arrivata moltiplicando le proposte, prima diventando un blog di letteratura nordamericana e caraibica, poi aggiungendo BooksSpecial (il resto del mondo) e BooksNormali (l’Italia). E grazie a quanti hanno seguito e contribuito a questa crescita, i blog hanno raggiunto un milione di visite.

Congratulazioni! E grazie!















2 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page