top of page
Cerca
Immagine del redattoreCostanza Ciminelli

Luca Scarlini, per Corriere Fiorentino, su Elémire Zolla


La relazione con la Toscana dello scrittore e filosofo torinese, il suo rapporto speciale con la regione, con Firenze, dove collaborò con numerosi quotidiani, e infine con Montepulciano, dove scelse di trascorrere gli ultimi anni della sua vita: interessante l'aspetto non solo biografico che Scarlini illumina dell'esperienza di Zolla, figura complessa ed eclettica di intellettuale, studioso, docente e saggista che ha attraversato il Novecento.


Amicizie, percorsi, connessioni, collaborazioni, tra le quali quelle fondamentali con Cristina Campo e con Grazia Marchianò - che ne avrebbe curato la biografia Il conoscitore di segreti, Premio Fiesole 2006, e curatrice della nuova edizione di Minuetto all’inferno per i tipi di #Cliquot - e con molti degli autori di fama dell'epoca, articolano la vita culturale fiorentina degli anni Sessanta e Settanta.


Cliquot è la casa editrice che scopre e riscopre inediti e titoli rari del Novecento, con particolare attenzione alle aree del gotico-fantastico e del filosofico-esoterico.





Ulteriori informazioni:

Cliquot Edizioni:





Ulteriore rassegna:

Il Venerdì di Repubblica

Il Giornale, articolo di Davide Brullo poi ripreso dal programma radiofonico "Pagina Tre" curato dallo scrittore Camurri:

















1 visualizzazione0 commenti

Comments


bottom of page